Studio Baroni

comunicazione | formazione | marketing

Curriculum Vittorio Baroni

Aggiornato dicembre 2023

Studi 

Vittorio Baroni è laureato in Scienze della Formazione presso l’Università Pontificia Salesiana con tesi “Formare alla resilienza nella Società contemporanea” 110/110 e lode. Studi di Urbanistica all’Istituto Universitario Architettura Venezia.

Corso di formazione Legge 150/2000 con abilitazione professionale rilasciata dall’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica ed Istituzionale, Delegazione Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige (a tutt’oggi continui corsi di aggiornamento professionale per il conseguimento dei crediti formativi annuali).

Maturità Tecnico Industriale e Corso annuale FSE, alternato con stage aziendali di Organizzazione Congressuale e Relazioni Pubbliche.

Borsa di Studio annuale del Ministero del Lavoro per la qualifica di “Dirigente della Cooperazione”. Diploma del Patriarcato di Venezia per la Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico.

Altre esperienze formative significative: “Gestione della comunicazione in situazioni di crisi, panico e stati d’ansia”; “Comunicazione per la Gestione delle Risorse Umane” con esercitazioni pratiche sulle tecniche di PNL Programmazione Neuro Linguistica; “Internet per il marketing e la comunicazione d’impresa”; “PA e imprese”/Programma nazionale Cantieri del Dipartimento della Funzione Pubblica; Forum per l’elaborazione della strategia regionale del Veneto per lo sviluppo sostenibile economico, sociale e ambientale.

Esperienze professionali

Consulente, Autore, Project Manager e Social Media Manager di aziende, organizzazioni, ordini professionali, istituzioni e scuole per attività di comunicazione, formazione e marketing. Accreditato dal 2020 al Protocollo d’Intesa regionale per lo Sviluppo Sostenibile del Veneto,

Fino al 2008 ha operato per oltre 16 anni come collaboratore di imprese, organizzazioni di categoria, multiutility ed enti di formazione.

Fino al 2007 si è occupato della stesura ed implementazione aziendale del “Codice Etico” per una azienda di gestione marittima, dell’Audit Interno circa l’attuazione del Piano Industriale di Veritas SpA Servizi Pubblici Locali. Per quasi 5 anni è stato Partner “access management” per la Mobilità Sostenibile (Programma Europeo CIVITAS II) ricoprendo la funzione Sviluppo Venice ZTL BUS. Ha ideato e realizzato la “Venice Ecobag” per la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti dai turisti.

Dal 1992 a fine 1999 ha operato nel settore della Cooperazione come Direttore f.f. della Confcooperative Venezia. In tutto il territorio provinciale di Venezia, seguendo il modello Trentino dell’Educazione Cooperativa, ha attuato il Protocollo d’Intesa Nazionale con il Ministero della Pubblica Istruzione costituendo oltre 50 ACS Associazioni Cooperative Scolastiche.

E’ stato componente dei comitati di Pilotaggio regionale del Veneto con la funzione di coordinatore nei progetti europei “Horizon” ed “Integra”. In materia di “Cooperazione Territoriale”, insieme alle associazioni veneziane di Confindustria, Confcommercio, Coldiretti e altri partner locali, ha attivato la nascita del nucleo promotore del GAL 13 Veneto (Gruppo Azione Locale) “Venezia Orientale”, Iniziativa Comunitaria Leader II.

Ricercatore junior per il Consorzio Scuole Lavoro di Milano nella “Ricerca sulle metodologie didattiche in programmi di formazione in alternanza scuola-lavoro” (13 enti di Formazione del Veneto e Friuli Venezia Giulia).

Esperienze di Autore 

Autore e coordinatore del progetto “Europa Adriatica Nordest – Sostenibilità è cultura per lo sviluppo europeo” per la Capitale Europea della cultura 2025 Nova Gorica – Gorizia.

Autore del progetto 2024 “Scuole di Venezia, Rovigno e Pola creators per il patrimonio culturale della Serenissima” focalizato sui temi: Sostenibilità, Produzione, Commercio, Arte, Architettura, Gastronomia, Musica, Etnologia.

Autore del Progetto “El Paron de Casa #Venezia1600 Campanile di San Marco” per la celebrazione del 120° anniversario del crollo del Campanile di San Marco e il 110° anniversario delle sua ricostruzione.

Autore e Project Manager del Progetto “Padova Sostenibile & Responsabile” supportato con “Iniziative Dirette e Indirette” annuali della CCIAA di Padova/Confservizi Veneto, Patrocinio di Unioncamere del Veneto e Riconoscimenti DESS/CNI UNESCO.

Co-Autore dell’iniziativa “nuova economia postindustriale” per l’Associazione “Venti di Cultura”.

Co-Autore del Progetto VADEME (Volontary Democracy EMErgency) per la Città di Venezia in partnership con l’Associazione dei 700 comuni francesi Les Eco Maires, il Ministero francese per l’Ambiente e lo Sviluppo Durevole, i dipartimenti Sicurezza Civile del Belgio e della Catalognas.

Autore del “Telegiornale di Marghera” quale strumento di comunicazione istituzionale realizzato per due anni con l’emittente Televenezia grazie a sponsorizzazioni raccolte da aziende di Venezia e Porto Marghera.

Autore del “Programma Operativo Marghera/Venezia” del Progetto Europeo LHASA IIIB CADSES Large Housing Areas Stabilisation Action e Coordinatore del “Bilancio Partecipativo Marghera/Venezia” per la Città di Venezia.

Autore del Progetto “Marghera Sicura/Osservatorio Porto Marghera” per la Città di Venezia in collaborazione con il COSES e l’Ente della Zona Industriale di Porto Marghera.

Autore del Progetto “Marghera Sicura” e fondatore del GIPS Protezione Civile del Comune di Venezia, Gruppo Informazione e Promozione per la Sicurezza.

Co-Autore del Progetto VADEME Volunteers And DEmocracy in EMErgency e relatore al Kick-off delpresso la DGV della Commissione Europea – Bruxelles.

Co-Autore della Pubblicazione “Guida alla qualità per le cooperative” per Confcooperative Venezia e Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Venezia e Autore del soggetto del film “La cooperativa, un’impresa diversa”.

Co-Autore della Pubblicazione “Ricerca sulle metodologie didattiche in programmi di formazione in alternanza scuola-lavoro” per il Consorzio Scuola Lavoro – Milano.

Autore e conduttore di “Progetto Osservatorio”, trasmissione radiofonica in diretta andata in onda ogni settimana per oltre due anni sull’emittente Radio Carpini San Marco del Patriarcato di Venezia.

Esperienze istituzionali

Dal 2001 al 2007, Delegato del Comune di Venezia per la Municipalità di Marghera alla Comunicazione, Relazioni con il Pubblico, Internet, Protezione Civile, Urbanistica e Gestione del Territorio. Esperienza caratterizzata dall’innovazione della PA e promozione del dialogo politico-istituzionale con circa 100 delibere approvate all’unanimità dal Consiglio Municipale.

Tra le progettualità più significative ha realizzato il Piano Operativo “LHASA Marghera” (Large Housing Stabilisation Action), Programma UE INTERREG III B CADSES, e il “G.I.P.S. Protezione Civile con il Progetto Marghera Sicura” per la Cultura della Prevenzione e della Sicurezza in ambito Direttiva Seveso. Con il Programma “Territorio Digitale” ha fondato il “Centro Internet Marghera Digitale” per l’alfabetizzazione informatica della popolazione.

Componente del CdA di Aspiv SpA (Azienda del Comune di Venezia confluita poi in Veritas SpA) nel biennio 1995/96, con Delega alle attività di Benchmarking che ha esercitato a livello nazionale nell’ambito della Commissione CISPEL.

 

One Response

  1. Riccardo Esposito ha detto:

    Ciao Vittorio

    Grazie per il complimenti, sempre molto (troppo) gentile 🙂

    Fammi sapere per qualsiasi cosa!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Esperto di resilienza e sviluppo sostenibile Agenda 2030, il dott. Vittorio Baroni progetta e realizza piani di comunicazione e marketing, attività di Social Media Manager, corsi di formazione ad hoc per aziende, organizzazioni, enti pubblici e privati.