Approfondisci qui la resilienza
La resilienza è una particolare capacità di resistere agli stress e alle crisi senza spezzarsi. Permette di trasformare le energie e gli eventi negativi in positivi. Capacità personale e di gruppo, aziendale, istituzionale e dei territori. Si apprende con la formazione, la pratica e differenti modalità di assimilazione.
ESERCIZI PRATICI
In questa sezione trovi alcuni esercizi per comprendere le tue potenzialità di resilienza. Prova anche alcuni divertenti esercizi per “allenare” all’uso simultaneo gli emisferi celebrali.
Capacità di resilienza
Studio Baroni propone una serie di esercizi (a cura dell’Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress Traumatico) per sperimentazione e autovalutazione.
STRESS COPING
“Il contenitore sicuro” meccanismi di stress coping, sforzi cognitivi e comportamentali della persona che tendono all’autogestione di circostanze stressanti.
RINNOVAMENTO
“Lost & Found” – Distanziamento dalla perdita e valorizzazione del nuovo
RELAZIONI
“Traccia i confini” – Tracciatura e miglioramento dei confini relazionali
STRESS
“La rete di protezione” – Per conoscere e potenziare la resilienza in funzione dello stress traumatico.
Emisferi celebrali simultanei
ESERCIZIO 1: CONFLITTI CELEBRALI
Con questo esercizio avrai modo di percepire e mettere alla prova la conflittualità tra l’emisfero celebrale destro e quello sinistro. Leggi a voce alta il colore con cui è scritta la parola.
ESERCIZIO 2: ASSOCIAZIONE SEMIOTICA
Con questo esercizio puoi verificare quanto sviluppato è il tuo emisfero sinistro del cervello. Leggi le prime parole di getto, senza pensarci troppo. Il tuo cervello sarà in grado di decifrare automaticamente tutto il resto. Ripetilo più volte, è un bell’esercizio di allenamento che ti servirà per il prossimo gioco.
Esercizio 3: MENTE E LETTURA
Leggi velocemente ciò che vedi e, facendo attenzione, riuscirai da are il giusto significato alle frasi.
Esercizio 4: STEREOGRAMMI
Prova a guardare oltre l’immagine come se l’oggetto da mettere a fuoco si trovasse più in là, dietro l’immagine che stai osservando.
Fantastico! Bellissimo test Vittorio, mi sono anche divertito!
"Mi piace""Mi piace"